Il prossimo 23 giugno alle ore 17.15, presso la Aula Azzurra della Scuola Normale Superiore, si terrà una conferenza dal titolo:

GIUSTIZIA UMANA E PENA “…ero in carcere e siete venuti a trovarmi”

L’incontro è organizzato dall’Associazione Sante Malatesta Onlus, che a Pisa cerca di proporre una “casa accogliente”– come dice la presidentessa Giuseppina Barsacchi – per gli studenti universitari stranieri provenienti da Paesi in difficoltà.

“Ci è sembrato opportuno proporre, nell’anno del Giubileo della Misericordia, una serie di incontri che permettano a noi dell’Associazione e a tutti gli interessati di riflettere su come la Misericordia si possa incarnare nella nostra società ed in particolare su come si correli alla giustizia. Con questa idea abbiamo organizzato tre incontri pubblici: uno si è tenuto in Febbraio (“Giustizia, Solidarietà, Misericordia”), il prossimo si terrà il 23 Giugno  ed il terzo dopo l’estate”.

Nell’incontro del 23 giugno sarà il Vescovo di Pescia, Mons. Roberto Filippini, a dialogare con il Prof. Alberto di Martino, docente di diritto penale presso la Scuola Superiore Sant’Anna: i due relatori proporranno spunti di riflessione sulle varie realtà della pena detentiva e su come la misericordia possa innestarsi sull’esperienza di coloro che vivono situazioni di criminalità e conflitto sociale.

Modera Eugenio Ripepe, Professore Emerito dell’Università di Pisa.

Mons. Filippini, biblista e docente di teologia e Sacra Scrittura, è stato cappellano del carcere don Bosco di Pisa per oltre 15 anni, con una presenza molto attiva e vicina ai detenuti. Il professor di Martino è professore ordinario di Diritto Penale presso Scuola Superiore S. Anna, garante per i detenuti del Comune di Pisa ed autore di molte pubblicazioni scientifiche nel campo del diritto penale,  giustizia della pena e criminalità.

23 giugno 2016 – Giubileo della misericordia – II incontro