Per collaborare attivamente con l’associazione Sante Malatesta è necessaria l’iscrizione. Gli iscritti all’associazione possono in tal modo offrire il proprio contributo come volontari per aiutare gli studenti collaborando all’ascolto, all’attività formativa, all’assistenza per le pratiche amministrative come il rinnovo dei permessi di soggiorno, il superamento di disguidi e controversie con le istituzioni e tutto quanto necessario affinché gli studenti siano in regola e completino gli studi. Per iscriversi è necessario compilare la scheda di adesione link versando la quota annuale di € 70,00= (settanta) tramite bonifico a: Associazione Sante Malatesta, IBAN : IT37X0503414011000000375619, oppure per contanti, al centro di ascolto (ogni mercoledì ore 16-19).
Le offerte possono provenire anche da non iscritti e possono essere elargite con le stesse modalità per l’iscrizione.
Per i dipendenti dell’Università di Pisa è possibile anche il versamento, senza alcuna spesa, mediante trattenuta direttamente sullo stipendio (una volta per anno, nel mese di giugno) autorizzata compilando apposito modulo di adesione e autorizzazione.
Un’altra modalità di sostegno è la scelta di destinare all’Associazione il 5 per mille, indicando sulla dichiarazione dei redditi il codice fiscale dell’Associazione che è il seguente: 93045570509.
Inotre, è possibile “adottare” uno studente impegnandosi a contribuire, per un periodo definito, alle sue spese di studio e di mantenimento. L’Associazione inoltre aiuta gli studenti in situazione di emergenza a trovare alloggio, anche mediante l’ospitalità generosamente offerta dai soci e dagli amici.
L’Associazione Sante Malatesta è una ONLUS, iscritta al Registro delle associazioni di volontariato della Regione Toscana al n. 374. Le donazioni effettuate sono perciò deducibili dal reddito o, in alternativa, detraibili nella misura del 35%.