Il cuore pulsante dell’associazione, attraverso il quale conosciamo i nostri studenti, costruiamo con loro una relazione e grazie al quale tutti gli interventi vengono decisi e programmati, è il centro di ascolto. I volontari sono l’ossigeno necessario alla sopravvivenza e al funzionamento del centro.

I volontari dell’associazione possono anche mettere a disposizione le loro competenze per contribuire all’attività formativa degli studenti, all’assistenza per le pratiche amministrative, per il superamento di disguidi e controversie con le istituzioni.

Con la crescita costante dei nostri studenti, abbiamo sempre bisogno di forze nuove! Se desideri diventare un volontario del centro di ascolto, contattaci per un primo colloquio conoscitivo.

Diventa socio

I soci aderiscono al progetto culturale e sociale dell’Associazione con la propria quota annua e con il loro farsi portavoce dello spirito e dei valori dell’associazione all’esterno, per diffonderne il messaggio.

Per diventare socio dell’associazione, e dunque partecipare alle assemblee con diritto di voto, è necessario compilare la scheda di adesione e versare la quota annuale di €70,00 (settanta).

Contattaci per maggiori informazioni!

5x1000

Un’altra modalità di sostegno è la scelta di destinare il tuo ‘5 per mille’ all’Associazione Sante Malatesta, Per farlo, ti basta indicare sulla dichiarazione dei redditi il codice fiscale dell’Associazione, che è il seguente: 93045570509.

Ospita uno studente

L’emergenza abitativa è un problema reale per i nostri ragazzi e le nostre ragazze, che spesso vivono situazioni di disagio legate all’impossibilità di permettersi un alloggio idoneo e - di conseguenza - questo impedisce loro di studiare con serenità e raggiungere il sogno per cui hanno lasciato il loro porto sicuro.

Quello dell'Associazione per la risoluzione delle necessità abitative costituisce l'impegno più oneroso che corrisponde all'esigenza più comunemente espressa dagli studenti.

Attualmente, l'Associazione ospita un totale di 29 tra studenti e studentesse con la speranza di poter estendere, in un futuro vicino, lo stesso tipo di sostegno ad un maggior numero di utenti.

Se vuoi fare un’esperienza di incontro, contribuire a formare il futuro e hai a disposizione una stanza, contattaci per un primo incontro!

L’associazione ti seguirà passo per passo in questa esperienza, partendo dal trovare insieme lo studente o la studentessa più adatti alla tua offerta di ospitalità.

“L'istruzione è l'arma più potente che abbiamo per cambiare il mondo”, diceva Nelson Mandela. E noi ci crediamo!

Conosci la storia di qualcuno e vuoi sostenerlo tramite noi? O vorresti conoscere la storia di qualcuno che si sta impegnando a perseguire un sogno e migliorare il futuro?

È possibile “adottare” uno studente impegnandosi a contribuire, per un periodo definito, alle sue spese di studio e di mantenimento. La differenza tra questo contributo e una donazione generale è che potrai assicurarti che le tue donazioni vengano riservate a uno studente o una studentessa in particolare, creando con loro una relazione di sostegno e di crescita reciproca.

Adotta uno studente

Trattenuta stipendio per dipendenti universitari

Per i dipendenti dell’Università di Pisa è possibile fare un versamento, senza alcuna spesa aggiuntiva, mediante una trattenuta direttamente sullo stipendio - autorizzata compilando apposito modulo di adesione e autorizzazione

Tirocinio curriculare

Per gli studenti dell’università di Pisa è possibile svolgere il proprio tirocinio curricolare presso l’Associazione Sante Malatesta, grazie alla convenzione stipulata con UniPi!

I tirocinanti vengono inseriti nelle attività dell’Associazione in base alle loro competenze e alle loro necessità formative.

Se desideri svolgere un tirocinio presso di noi, contattaci specificando le tue necessità, il tuo ambito di studi e la durata desiderata del tuo tirocinio e verrai ricontattato per un primo incontro!

Dona

Non hai tempo da offrire per diventare volontario, ma vuoi comunque contribuire alle attività dell’Associazione? Puoi fare una donazione, regolare o una tantum!

L’Associazione Sante Malatesta è un Ente Filantropico regolarmente iscritto al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore. In ragione di questo, le donazioni effettuate sono deducibili dal reddito o, in alternativa, detraibili nella misura del 35%.

Le donazioni possono essere effettuate tramite bonifico a: Associazione Sante Malatesta, IBAN: IT37X0503414011000000375619.

Un’altra modalità di fare una donazione regolare all’Associazione, questa non deducibile, è quella di utilizzare la piattaforma WishRaiser, che permette di stabilire una cifra fissa da donare ogni mese, partecipando in cambio all’estrazione di premi!

CENTRO DI ASCOLTO

aperto il Martedì dalle ore 16.00 alle 19.00
Piazza San Frediano, 5, 56126 PISA

 

santemalatestapisa@gmail.com

Copyright © 2023 Sante MALATESTA. All rights reserved.